GERMI E BATTERI

VIRUS E BATTERI: FACCIAMO CHIAREZZA
Facciamo chiarezza sulla distinzione tra virus e batteri.

I virus sono microorganismi estremamente piccoli, osservabili solo con microscopio elettronico, e sono in grado di proliferare e riprodursi solo all’interno di un’altro organismo vivente. La resistenza dei virus nell’ambiente, sulle superfici è estremamente bassa ad esclusione dei virus respiratori che possono sopravvivere più a lungo.

I batteri sono microrganismi di dimensioni maggiori rispetto ai batteri che possono riprodursi e proliferare autonomamente sia nell’ambiente che sul corpo umano.

DETERGENZA, SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE: FACCIAMO CHIAREZZA SUI TERMINI

Detergere, igienizzare o disinfettare? Cosa vogliono dire questi termini che sentiamo e usiamo nel quotidiano?

Detergere significa pulire una superifcie asportando le impurità su di essa. La detersione ha un potere di rimozione dei batteri del 99%.

Igienizzare significa invece rendere igienico, ovvero pulire una superficie eliminando i batteri e le sostanze nocive presenti su di essa. L’igienizzazione ha un potere di rimozione dei batteri tra il 99,9% e il 99,99%

Disinfezione significa igienizzare in modo più profondo, si parla di un intervento chimico (tramite un disinfettante) o fisico (tramite il calore ed il vapore) per ottenre un abbattimento dei batteri pari al 99,999%.

Sembra banale la differenza tra detersione, igienizzazione e disinfezione, sembra solo un 9 in più dopo la virgola, una infinitesima parte del totale. Ma dobbiamo tener presente che i batteri si riproducono ogni 20 minuti in maniera esponenziale. Questo significa che 1 millionesimo di grammo di batteri (quindi una quantità per noi impercettibile) può proliferare fino a diventare 1 kg di sostanze microbiche in sole 7 ore. Diventa per cui davvero fondamentale aumentare il più possibile la percentuale di abbattimento dei batteri per contenere i contagi.

DISINFEZIONE FINO AL 99,999% DI TUTTE LE SUPERFICI
In un momento di forte proliferazione di virus e batteri, è importante mantenere una igiene personale impeccabile come ci suggeriscono le disposizioni regionali, è anche importante però avere una disinfezione diffusa su tutte le superfici domestiche. La casa è il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, e non sempre è un ambiente più sicuro o meno malsano di uno spazio esterno dove troviamo inquinamento e allergeni.